Benvenuto all'interno della piattaforma e-learning sulla sicurezza dei luoghi di lavoro del CFS di Avellino


Available courses

Nel settore delle costruzioni ui viene fatto continuamente uso di prodotti che contengono sostanze chimiche (vernici, resine, acceleranti di presa, colle, ecc.). Tali sostanze, se non utilizzate o gestite correttamente, possono esporre il lavoratore a gravi rischi di esposizione per la propria salute (malattie professionali)  che per la propria sicurezza (infortunio). 

Il D.Lgs 81/2008 prevede che già in fase di progettazione, si debba verificare la pericolosità le sostanze chimiche che si intendono utilizzare o con le quali si deve interagire, eliminando quando possibile quelle più pericolose e sostituendole con altre meno pericolose. Lo scopo del corso è quello di illustrare le modalità di valutazione del rischio chimico e le misure di prevenzione e di protezione che devono essere adottate nel settore delle costruzioni.

Questo corso dedicato alla valutazione del rischio chimico negli ambienti di lavoro consente di  acquisire tutte le conoscenze necessarie al fine di effettuare una corretta valutazione del rischio chimico e cancerogeno negli ambienti di lavoro.

In particolare il corso consta di 3 parti, divise in 4 lezioni, riguardanti:

  • La normativa, i regolamenti REACH & CLP
  • La Valutazione del rischio chimico
  • Misure di prevenzione e protezione, SDS e VLP

Il percorso formativo analizza il “rischio chimico” ed il “rischio biologico” a cui è esposto ciascun addetto alla sanificazione.

L’azione formativa si sviluppa in tre moduli, realizzati in audiovideo da un docente specializzato.


Questo corso dedicato alla Responsabilità Amministrativa degli Enti, esamina il Decreto Legislativo 231 del 2001 che ha introdotto nell'ordinamento italiano la previsione di una responsabilità personale e diretta dell'ente, per la commissione di una serie di reati da parte delle persone fisiche ad esso legate, che abbiano agito nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso.

Questo corso di formazione è rivolto ai Datori di lavoro, Dirigenti, amministratori di società, tecnici della sicurezza, RSPP e ASPPprofessionisti interessati a vario titolo alla tematica e a tutti i dipendenti e i collaboratori aziendali che vogliono capire le dinamiche relative al Decreto Legislativo 231 del 2001.